top of page

Avvocati al fianco dei tuoi diritti

Un team di professionisti che pone al centro l’interesse dell’assistito, sempre per un’efficace soluzione delle problematiche. La ricerca del dialogo con le controparti per agevolare i percorsi ha sempre contraddistinto l’efficacia in termini di tempi e costi dei risultati per i nostri assistiti.


I nostri avvocati puntano a raggiungere obiettivi concreti, dando chiare indicazioni al cliente per decidere la miglior strategia nella scelta e nei tempi della strada da intraprendere. Valutando, di volta in volta, benefici, rischi e costi del procedimento e di percorsi da seguire.

Studio Associato Serrini DSC_5744.jpg
Avv. Stefano Serrini DSC_5651-BN.jpg

Avvocato Stefano Serrini

intraprendenza e determinazione: fare squadra dalle radici all’innovazione

Iscritto dal 29.11.2010 all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, esercita la propria attività professionale prevalentemente nell'ambito del diritto civile (bancario e commerciale), diritto del lavoro, diritto di famiglia, garantendo assistenza ad Istituti di credito, aziende e privati.

Iscritto nell’Albo Speciale degli Avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alla Corte di Cassazione e alle altre Giurisdizioni Superiori.

In particolare, in ambito di diritto bancario, ha patrocinato Istituti di credito nei contenziosi giudiziali e stragiudiziali, con in carico oltre 400 sofferenze negli ultimi dieci anni, con procedimenti giudiziali incardinati (giudizi di revocatoria ai sensi dell’art. 2901 cod.civ.), incardinamento di procedure espropriative immobiliari e mobiliari, giudizi di divisione immobiliare, procedure concorsuali (fallimenti, concordati, opposizioni allo stato passivo, decreti ingiuntivi e relative opposizioni, mediazioni rese in materia obbligatorie dal Dlgs. 28/2011) presso i fori marchigiani, ma anche con riferimento a tutto il territorio nazionale (in particolare centro Italia - Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo e anche Campania e Calabria per l'area Sud), ambiti in cui lo Studio ha ottenuto importanti risultati tali da consentire recuperi del credito con riferimento a posizioni connotate da rilevanti criticità, in assenza di garanzie concretamente escutibili con relativo incremento di know-how specialistico, apprendimento di differenti orientamenti e prassi giurisprudenziali, contatti e rete di conoscenze di Avvocati domiciliatari, esperti contabili e grafologici.

Svolge il ruolo di custode giudiziario e professionista delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Ancona, regolarmente iscritto nell’elenco degli ausiliari dei Giudici delle Esecuzioni presso detto circondario.

 

Nato a Jesi il 22.5.1982, laurea specialistica magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di Macerata nel 2007 con tesi in diritto amministrativo dal titolo “Il procedimento cautelare nella giustizia amministrativa". Ha frequentato il corso di Specializzazione per le Professioni legali "Rocco Galli" a Roma nel 2008, utilizzato per la preparazione ai concorsi per accedere alla magistratura. Una costante spinta ad approfondire tematiche nuove l’ha portato a frequentare numerosi corsi di formazione settoriali specifici, da ultimo il  Master in Diritto e contenzioso bancario, organizzato da Euroconference con relatore l’Avv. Fiorucci del foro di Roma (Roma 2017 e Bologna 2019).

Stefano Serrini curriculum

Avvocato Morena Soverchia

Iscritta all’albo degli Avvocati di Ancona dal 2009, svolge la propria attività in ambito del Diritto Civile, con particolare attenzione all’ambito del Diritto della Famiglia e delle persone.

Svolge il ruolo di custode giudiziario nelle procedure esecutive immobiliari presso il Tribunale di Ancona.

Nata a Jesi il 28.2.1978, laurea magistrale in Giurisprudenza conseguita presso la Università degli Studi di Macerata, ha frequentato il corso di formazione per volontari Tutori dei minori, organizzato dall’Ufficio del Garante per l’Infanzia e l’adolescenza nel 2007 e ha ottenuto la qualifica di Conciliatore nel 2011, attività svolta per l’Organismo di mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Ancona.

Avv. Morena Soverchia DSC_5541-BN.jpg
Morena Soverchia curriculum
Avv. Andrea Zingaretti DSC_5609-BN.jpg

Avvocato Andrea Zingaretti

Iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Ancona dal 2017, Esercita la propria attività professionale prevalentemente nell'ambito del diritto civile, diritto di famiglia, Successioni, infortunistica stradale, esecuzioni civili, Marchi e Brevetti, garantendo assistenza a Privati ed Aziende. Specifiche competenze in ambito di aste giudiziarie relative a beni mobili ed immobili soggetti ad espropriazione attraverso lo studio e la formulazione di offerte irrevocabili di acquisto con modalità telematica presso tutti i tribunali di Italia.

In ambito giudiziale si occupa di procedure di recupero coattivo del credito (decreto ingiuntivo; precetto; pignoramento, istanza di fallimento del debitore, insinuazione allo stato passivo); procedure di sfratto per morosità o per finita locazione, procedure di rilascio di immobili; controversie in materia di proprietà e condominio; amministrazioni di sostegno; procedure espropriative immobiliari e mobiliari, giudizi di divisione immobiliare; insinuazioni allo stato passivo; esdebitazione; separazioni, divorzi, affidamento; assistenza e difesa in materia di risarcimento del danno per inadempimento contrattuale ed extracontrattuale, per vizio del bene o del servizio fornito, ritardo nell’esecuzione del contratto, clausole penali, responsabilità dell’avvocato e degli altri professionisti; assistenza e difesa per il risarcimento dei danni patrimoniali e biologici in caso di sinistro stradale, infortuni ed incidenti personali di varia natura occorsi in luoghi pubblici o privati; ricorso per equa riparazione dei danni causati dall’irragionevole durata di un processo.

Inoltre, redazione di contratti aventi a oggetto diritti reali (es. preliminare di compravendita, costituzione di servitù, etc.).

Presta assistenza giudiziale nei contenziosi civili riguardanti azioni a tutela del possesso, della proprietà e altri diritti come azione di reintegrazione e manutenzione del possesso; azioni di rivendicazione della proprietà di beni mobili e immobili e di accertamento dell’acquisto a titolo originario; azione negatoria e confessoria della servitù; azione per il regolamento di confini e apposizione di termini; azioni per il rispetto delle distanze; denuncia di nuova opera e danno temuto.

Assistenza a singoli condòmini o Amministratori di Condominio per ogni genere di vertenza attinente alla materia, come risarcimento danni arrecati al condominio,  cessazione di turbative a danno degli inquilini, recupero del credito dell’amministratore verso i condòmini morosi, impugnazione di verbali assembleari.

In ambito stragiudiziale si occupa di redazione di lettere, diffide, solleciti di pagamento; stesura di pareri legali; assistenza nella fase di redazione, di stipula ed esecuzione di svariate tipologie di contratti e di scritture private.

In ambito penale si occupa di contravvenzioni per guida sotto influenza di alcool e in stato di alterazione psico-fisica per stupefacenti (ex artt. 186 e 187 codice della strada).

Custode giudiziario e professionista delegato alle vendite immobiliari presso il Tribunale di Ancona, iscritto nell’elenco degli ausiliari dei Giudici delle Esecuzioni presso detto circondario.

Nato a Jesi il 9.3.1986, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata nel marzo 2013 con tesi in diritto romano dal titolo “Lex de imperio Vespasiani"

Andrea Zingaretti curriculum

Avvocato
Giulia Ceccarelli Michelini

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ancona dal 28.1.2013, svolge la propria attività in ambito del Diritto Penale e delle esecuzioni penali.

Svolge il ruolo di custode giudiziario nelle procedure esecutive immobiliari per il Tribunale di Ancona.

Nata a Senigallia il 1.7.1983, è laureata al triennio di Scienze Giuridiche ed al triennio di scienze dei Servizi Giuridici-Operatore Giudiziario presso l’Università degli Studi di Macerata nel2006, ha conseguito la laurea specialistica in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Macerata nel 2009 con tesi in Storia del Diritto dal titolo “Le Ordalie”.

È stata Docente-Tutor presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Macerata – Dipartimento Storia del Diritto – dal settembre 2009 al settembre 2011.

Avv. Giulia Ceccarelli Michelini DSC_5465-BN.jpg
Giulia Ceccarelli Michelini curriculum
Avv. Giulia Sargenti DSC_5483-BN.jpg

Avvocato Giulia Sargenti

valutare i tempi del contenzioso e la miglior strategia possibile a vantaggio del cliente

Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ancona dal gennaio 2015, con precedenti esperienze di collaborazione in ambito del diritto di impresa. Si occupa prevalentemente di diritto del lavoro e diritto civile.

 

In particolare si occupa di controversie fra dipendenti (o ex dipendenti) e datori di lavoro conseguenti a contrasti di tipo economico e/o di altra natura nonché delle azioni necessarie al recupero del credito.

 

Tratta inoltre controversie giudiziali e/o stragiudiziali in tema di diritto della famiglia e delle successioni, di responsabilità medica e sanitaria, diritto assicurativo ed infortunistica stradale, diritti reali, diritto dei contratti e delle obbligazioni, diritto dei consumatori, diritto amministrativo e diritto urbanistico e dell’edilizia.

 

Svolge i ruoli di Delegato alle Vendite Immobiliari Custode Giudiziario per il Tribunale di Ancona ed è iscritta nelle liste degli Amministratori di Sostegno presso il medesimo Tribunale.

 

Laurea quinquennale in Giurisprudenza con lode presso l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma, con tesi in diritto processuale civile dal titolo “La posizione del terzo acquirente del bene pignorato”.

Giulia Sargenti curriculum

Avvocato
Cecilia Edvige Nicodemo

professionalità, trasparenza e tempestività: prediligere la ricerca di soluzioni efficaci, per ridurre tempi ed oneri per i clienti

Iscritta all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Ancona dal 13.1.2020, esercita l’attività professionale prevalentemente nell'ambito del diritto civile.

In particolare si occupa di contrattualistica ed obbligazioni, recupero credito per aziende e privati, diritto bancario, diritto di famiglia, nei particolari aspetti della tutela dei minori, separazioni e divorzi, diritto successorio, accettazioni/o rinunce all’eredità, accettazioni di eredità con beneficio di inventario, risarcimento del danno alla persona.

In ambito stragiudiziale propone consulenze in ambito civile e penale, assistenza in materia di risarcimento danni da sinistro stradale, danno alla persona.

Nello Studio Legale Serrini coadiuva l’attività di recupero credito per gli Istituti di Credito, attraverso l’attività di gestione ed avvio delle procedure esecutive immobiliari e mobiliari, giudizi di divisione immobiliare, procedure concorsuali (fallimenti, concordati, opposizioni allo stato passivo), decreti ingiuntivi e relative opposizioni, giudizi di opposizione a precetto.

Svolge il ruolo di custode giudiziario presso il Tribunale di Ancona, regolarmente iscritta nell’elenco degli ausiliari dei Giudici delle Esecuzioni presso detto circondario.

Nata a Napoli il 14.9.1987, laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata nel 2016, con tesi di ricerca in Diritto Internazionale dal titolo “I rapporti tra la Corte Penale Internazionale ed il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite".

Ha maturato significativa esperienza in ambito di recupero credito, consolidata attraverso il continuo aggiornamento personale  e corsi di formazione settoriali specifici; da ultimo il Master in Diritto e contenzioso bancario organizzato da Euroconference con relatore l’Avv. Fiorucci del foro di Roma (Bologna  2019).

Avv. Cecilia Edvige Nicodemo DSC_5430-BN.jpg
Cecilia Edvige Nicodemo curriculum
Avv. Daniele Cinti DSC_5553-BN.jpg

Avvocato Daniele Cinti

“qualsiasi azione motivata dalla furia è destinata al fallimento” 

Iscritto dal 18.10.2004 all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Ancona, esercita la propria attività professionale nell’ambito del diritto penale, patrocinando dalla fase delle indagini preliminari - incluso l’eventuale svolgimento di indagini difensive in collaborazione con esperti del settore - fino alla definizione del processo avanti alle Autorità Giudiziarie (penale ordinario ed esecuzioni penali); è iscritto nelle liste dei difensori d’ufficio ed abilitato al patrocinio a spese dello Stato.

Nel diritto civile predilige occuparsi della tutela delle forme contrattuali ed obbligazioni, mentre nel diritto di famiglia offre assistenza in cause di separazione e divorzio cercando, ove possibile, di giungere anche a soluzioni consensuali e congiunte tra le parti; è abilitato al patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto civile e diritto della famiglia.

Iscritto nel circondario del Tribunale di Ancona nella lista degli amministratori di sostegno. La competenza maturata in più di 10 anni di incarichi ricevuti nel settore della tutela della persona ha permesso di ricondurre ad una gestione ordinaria anche soggetti che provenivano da contesti familiari connotati da gravi criticità psicologiche, economiche e sociali.

In ambito stragiudiziale offre consulenze in ambito civile e penale, oltre ad offrire assistenza anche in materia di risarcimento danni da sinistro stradale e danno alla persona. Ha patrocinato diverse PMI della realtà di Jesi e dintorni prevalentemente nei settori dell’artigianato, anche in collaborazione con altri professionisti quali commercialisti della zona.

 

Nato ad Arcevia il 27.06.1974, laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Macerata nel luglio 2000 con tesi di ricerca in diritto del lavoro dal titolo “L’orario di lavoro” ed ha conseguito presso lo stesso ateneo il Master in “Diritto dell’Unione Europea” nel settembre 2001.

Daniele Cinti curriculum
bottom of page